Una giornata che resterà nella storia del nostro Gruppo.

L’udienza di Pontificia in Piazza San Pietro ha visto gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini accogliere Papa Francesco, la sua papamobile ha attraversato lo schieramento delle nostre bandiere per raggiungere il centro del sagrato.

Poi l’esibizione, 58 alfieri in costume a sancire l’importanza dell’evento, di fronte a migliaia di fedeli giunti da ogni parte del mondo.

Al termine dell’udienza Papa Bergoglio si è intrattenuto a lungo con noi.

I nostri doni sono stati una bandiera con il giglio della terra che rappresentiamo, una litografia del Maestro Gabriele Torricelli raffigurante lo sbandieratore, il tamburo e la chiarina oltre ad un cesto di prodotti tipici del Valdarno.

Il Pontefice ha offerto la Sua benedizione, al Gruppo e a ciascuno di noi.

Inutile sottolineare l’emozione profonda e la grande partecipazione emotiva che ognuno dei nostri ragazzi ha provato in quei minuti.

Un’ emozione che resterà con noi per sempre e che siamo felici di trasmettere a tutti coloro che ci seguono con il loro affetto e la loro attenzione.

Un ringraziamento particolare a Padre Sandro Guarguaglini che ha saputo costruire questa giornata con generosa lucidità.