Mercoledì 12 aprile, nel corso di una cerimonia svoltasi  a Firenze nella splendida cornice di Palazzo Gondi, gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini hanno conferito la Presidenza Onoraria a S.A.S. Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi Principe di Monaco.

Prosegue così l’antico rapporto di amicizia e collaborazione tra gli Sbandieratori ed il Principato di Monaco, avviato nel  1974 quando il Gruppo fu invitato alle celebrazioni del 25mo anno del regno di Ranieri III, padre dell’attuale regnante e già Presidente Onorario del Gruppo.

Il Presidente del Gruppo Stefano Torricelli nel suo saluto al Principe ha sottolineato che “l’evento di oggi si inserisce alla perfezione nel  percorso di storia, cultura, solidarietà, valori che Lei  con le sue plurime attività di rappresentanza interpreta ai massimi livelli.

La Sua disponibilità odierna ad accettare la stessa Presidenza onoraria del Principe Ranieri segna il proseguimento di un cammino sulla strada dell’ amicizia tra la nostra terra ed il Principato di Monaco, tra il nostro Gruppo e la Sua famiglia, che ci onora e ci rende orgogliosi, nella convinzione di poter in futuro costruire insieme rapporti e azioni tesi allo sviluppo culturale e sociale di tutti i popoli.”

Il Principe ha accettato la nomina ed ha invitato il Gruppo a Montecarlo prossimamente per la consegna ufficiale della bandiera.

Dopo la partecipazione all’udienza di Papa Francesco con l’esibizione in Piazza San Pietro del 22 marzo scorso, dopo lo spettacolo realizzato a Figline in occasione della Pasqua con oltre 100 personaggi impegnati nello spettacolo  un altro momento di enorme importanza nella vita del Gruppo a testimonianza della vitalità e del prestigio internazionale raggiunto.