Arriva settembre, tradizionalmente mese di importanza straordinaria per il nostro Gruppo. Quest’anno ancora di più visto si celebrano due ricorrenze alle quali siamo legati in maniera particolare. Due piazze che parlano della storia di chi le vive e anche delle nostre bandiere.

Il 50mo anniversario del Palio di San Rocco rinnova il legame indissolubile tra le nostre bandiere e la nostra terra, la nostra gente. Tradizioni che si tramandano nel tempo di generazione in generazione, non solo un momento di festa ma di aggregazione sociale positiva, di riaffermazione di valori culturali condivisi. Piazza Marsilio Ficino è la nostra culla e il Palio, insieme all’esibizione di Pasqua, è il momento più importante per noi per riaffermare l’orgoglio di essere parte di questa comunità.

L’appuntamento è per lunedì 4 settembre alle 21,15.

Negli stessi giorni si festeggia il centenario della partita a scacchi di Marostica, una delle rievocazioni storiche più importanti e più conosciute a livello internazionale. Fin dal 1970 gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini portano il saluto della “nobil città de Fiorenza” al Castellano Taddeo Parisio che nel 1454 decise di far sfidare non a duello di spade ma a scacchi Rinaldo D’Angarano e Vieri da Vallonara, due valorosi soldati perdutamente innamorati di sua figlia Lionora.

Non possiamo che essere enormemente felici di essere ancora una volta parte integrante di questo spettacolo unico in una Piazza degli Scacchi affascinante e adrenalinica, sabato 2 e domenica 3 settembre.